Lettori fissi

mercoledì 26 gennaio 2011

Vecchia Bottega - Biofficina Toscana, Centifolia, Lady Futura Review

©Vecchia Bottega- Biofficina Toscana, Centifolia ,Lady Futura Review©

Buondì ragazze,anzi, vista l’ora direi quasi buonasera !
Ho ricevuto,un po’ di tempo fa,dalla gentilissima Barbara di Vecchia Bottega, tre prodotti :
·         Centifolia - Eau Démaquillante Yeux - Lèvres
·         Biofficina Toscana – Latte Tonico Bifasico
·         Lady Futura – Matita Kajal

Prima di iniziare la vera e propria review, vi parlo un po’ di questo sito online,che non tutte voi conosceranno.
Vecchia Bottega è non è il “solito negozio” che vende solo cosmetici bio,è bensì una piccola bottega con la passione per tutto ciò che è naturale,biologico ed artigianale. Non è neanche una realtà immensa in cui trovare i soliti marchi blasonati di cosmesi bio di cui le riviste e molti negozi specializzasti sono pieni e non troverete neanche camion che arrivano e partono a flotte a qualsiasi ora del giorno, e neanche persona in quantità per ogni “reparto”.
Vecchia Bottega è stata realizzata con l’amore e rispetto per la natura alla passione per i prodotti cosmetici ed i prodotti artigianali in genere, con l’intento di ricreare un ambiente familiare,come le botteghe di un tempo, dove si trovava un po’ di tutto,prodotti unici,realizzati appositamente in pochi pezzi e da ogni parte dell’Europa. Per questo il loro catalogo è in continua evoluzione. 
Il loro lavoro quotidiano consiste nella costante ricerca e selezione di prodotti originali,eco-compatibili,oltre che di prodotti specifici per bambini,dai cosmetici al cotone bio.
La passione di chi lavora in Vecchia Bottega deriva da anni di esperienze professionali e di vita quotidiano. Hanno trascorso i mesi più freddi in Francia,Paese da sempre molto attento alla bellezza,all’innovazione ed all’aspetto ecologico e bio. Non sono certo tornati a mani vuote,ma bensì scegliendo tra i marchi più buoni, dalla Savonnerie Saponaire passando per Najel fino ad arrivare a Douces Angevines, senza farsi mancare il meglio in fatto di cosmesibio, come Centifolia e Cosmo Naturel. Ed  ecco allora una serie di cosmetici biologici, sapone d’aleppo,sapone di Marsiglia,saponi naturali ed essenze e profumazioni varie per l’Aromacologia. Ma anche prodotti all’Argan,all’olio di borragine e alla rosa mosqueta.
Per quanto riguarda l’Italia hanno invece ricercato gli artigiani che realizzassero candele,ghirlande e trecce di sapone, spugne ed altri oggetti artigianali. Sempre dall’Italia proviene il make-up minerale e vegetale,oltre che la linea di cosmetici biologici Biofficina Toscana,che ha di recente ottenuto anche la certificazione VeganOk,che li rende adatti anche alle persone vegane.
 Dall’Austria arrivano i nostri cuscini alle erbe,oltre che dei peluches per bambini in tessuto naturale,antiallergico ed in cotone bio.In arrivo nel 2011 spazzole ed accessori di fatturazione tedesca.
Dalla Lettonia arrivano invece i cosmetici bio Madara Cosmetics,che ha ottenuto in tutta Europa una serie di premi e riconoscimenti e non a caso è la marca di cosmetici bio preferita da molte donne nel vecchio continente.
I cosmetici Vecchia Bottega sono tutti certificati (Ecocert, Aiab/Icea, Cosmebio, Natur & Progres, VeganOk, etc…) non testati su animali,non contengono parabeni, SLES, PEG e derivati del  petrolio,carmine, OGM, insomma, sono davvero prodotti naturali,bio,ecobio

©Centifolia©
Centifolia,pioniere,nonché leader francese in fatto di ingredienti e cosmetici biologici,prende vita nel 1983, nel cuore di Morbihan in Bretagna. Centifolia da sempre fa del rispetto degli esseri umani,degli animali e dell’ambiente la propria filosofia di vita. Da oltre 25 anni, il laboratorio Centifolia utilizza,per i suoi cosmetici biologici,olii vegetali pressati a freddo, acque floreali, olii essenziali ed estratti vegetali,provenienti da agricoltura biologica. Centifolia seleziona accuratamente i propri fornitori in base alla qualità costante delle materie prime ed al loro rispetto ed interesse per l’ecologia. Per la maggior parte,sono i piccoli produttori e cooperative con cui Centifolia intrattiene relazioni da anni, dislocate nel cuore della Bretagna.
Per le materie prime provenienti da Paesi lontani, Centifolia acquista attraverso il commercio equo-solidale :
·         In Burkina Faso, collabora con una cooperativa di donne per il Burro di Karitè BIO
·         In Marocco collabora con una cooperativa di donne per la produzione di olio d’Argan
·         In Turchia collabora per la produzione dell’olio di nocciola BIO
·         A Mali, collabora per la produzione di sesamo BIO
La certificazione francese dei cosmetici biologici ed ecologici, riconoscibili dal logo COSMEBIO, richiede un minimo di 95% di ingredienti di origine naturale. Ciò implica che il 5% del cosmetico può essere fatto di conservanti sintetici o ingredienti chimici consentiti dalla COSMEBIO specifica. Da quasi 30 anni,Centifolia è uno dei pochi laboratori che garantiscono al 100% che i propri ingredienti sono di origine naturale e biologica. Tutti i contenitori di Centifolia sono reciclabili, a giugno del 2010 questa azienda ha ricevuto un premio come miglior azienda di cosmetici biologici.

Eau Démaquillante Yeux/Lèvres Centifolia è una lozione biologica ultra delicata,ad azione lenitiva e anti-invecchiamento, che detergente e rimuove il trucco da occhi e labbra. Rende le labbra e gli occhi idratati. Naturalmente ricca di Vitamina A. Una vera delizia per la pelle sensibili e delicata, anche se è adatta a tutti i tipi di pelle.
Il packaging è formato da un flacone contenente 100ml di prodotto, di plastica trasparente, arricchito da un grosso adesivo in cui vengono illustrate le caratteristiche generali e i componenti principali, quali rosa di damasco, estratto di albicocca e malva. Il tappo, posto alla sommità della confezione,anch’esso di plastica trasparente, è a scatto e il prodotto fuoriesce attraverso un piccolo foro.
La texture è leggera e delicata sulla pelle, per utilizzarlo basterà versarne una giusta quantità mattina e sera su un batuffolo di cotone o un dischetto di luffa e passarlo delicatamente su palpebre e labbra per rimuovere il trucco e le impurità,senza risciacquare. Purtroppo,l’unico difetto che ho trovato a questo prodotto è che strucca bene solamente se avete un makeup piuttosto minimal (ombretto e mascara) mentre se dovete struccare un look più elaborato,con varie sfumature,eyeliner,mascara waterproof e quant’altro non lo consiglio. Sulle labbra non l’ho mai provato poiché ho avuto vari problemi fino ad ora,dovuto al freddo, le mie labbra erano diventate tutte tagliuzzate. Proverò sicuramente non appena staranno meglio ! Lascia comunque la pelle piuttosto morbida e tonica, rimuove bene il fondotinta liberando i pori da impurità e impedendone l’occlusione.
Prodotto in Francia








©Biofficina Toscana©
Biofficina Toscana, una linea di cosmetici eco biologici certificati Aiab-Icea,  nasce dall’unione dei frutti della terra con le idee, i principi e le passioni. Cercando l’essenza, al di là della mera immagine, Biofficina Toscana ha voluto, per i propri cosmetici biologici, estratti di piante coltivate in Toscana (riserva naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano e coltivazioni biodinamiche nella campagna senese), con il metodo biologico e biodinamico e materie prime toscane come l’olio di oliva ed  il miele biologici. Coerente con i propri obiettivi, Biofficina Toscana ha scelto di ridurre l’imballaggio nel packaging del prodotto non  utilizzando scatole di cartone,né foglietti illustrativi ed ha preferito la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime una volta finito il prodotto.  
I cosmetici biologici della linea Biofficina Toscana sono :
·         Naturali : la lista degli ingredienti (INCI) ne è la prova !
·         Certificati :  seguono il disciplinare Aiab/Icea per la certificazione dei cosmetici naturali eco biologici. Non contengono quindi PEG,parabeni,petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi,coloranti artificiali. Godono inoltre anche della certificazione VeganOk.
·         Testati : la loro sicurezza ed efficacia sono garantite dai test clinici e dermatologici effettuati dall’Università degli Studi di Pavia.
·         Biodizionario approved : formulati in accordo con le indicazioni del Biodizionario.
·         Locali : realizzati con estratti di piante coltivate in Toscana, materie prime tipiche toscane e prodotti in un laboratorio locale (Pisa) specializzato nella produzione di cosmetici eco biologici certificati,dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità con certificazione UNI EN ISO 9001.
·         Biodinamici e Biologici : le piante da cui derivano gli estratti sono coltivate con il metodo biodinamico,che unisce all’attenzione bio per la coltiva il rispetto per la terra,assecondando e seguendo i suoi naturali processi. L’olio extra vergine di oliva toscano,il miele ed altre materie prime utilizzate per la linea derivano da coltivazioni biologiche certificate.
·         Naturalmente profumati : le loro profumazioni derivano da pregiati olii essenziali puri al 100% ottenuti, di noma, da distillazione tramite corrente di vapore di una pianta. In quanto fragranze naturali  possono subire quindi leggeri cambiamenti da un lotto di produzione a un altro in  corrispondenza di molteplici fattori. Ogni pianta,ad esempio,ha un proprio momento balsamico – in cui sprigiona un aroma più intenso – legato ad un periodo dell’anno, al posto in cui è coltivata e al momento della raccolta.
·         Naturalmente mutabili : la mutabilità è insita nella loro natura e nel loro modo di produzione. Essendo composti da elementi naturali ne seguono la mutevolezza nel tempo e nello spazio dovuta ai cicli della natura. Può quindi capitare che un prodotto non sia esattamente identico ad un altro oppure che subisca un’alterazione di colore o di profumazione da un lotto di produzione ad un altro. Tutto questo è garanzia di “naturalità” ed è quanto contraddistingue i nostri cosmetici biologici dotandoli di una loro personalità, testimoniando la loro artigianalità e rendendoli quindi pezzi unici mai del tutto identici gli uni agli altri.
·         Innovativi : contengono Uviox® e Oleox® due principi attivi brevettati per il loro alto grado di innovatività. Uviox® è un prodotto ottenuto da vinacce fresche di uva rossa, selezionate tra le più ricche in biofenoli e proveniente da agricoltura biologica certificata. Oleox® è un bioliquefatto di olive verdi, le cui molecole hanno una spiccata attività antiossidante. E’ stato dimostrato il massimo effetto contro i radicali liberi con l’azione sinergica di questi due estratti in percentuali controllate. L’emulsione viso contiene il Phytaluronate®, un’efficace alternativa naturale all’acido ialuronico e al collagene.
·         A basso impatto ambientale : per la produzione non vengono usati solventi di tipo petrolchimico seguendo i principi della “chimica verde”. Per il packaging hanno scelto una riduzione dei materiali,non utilizzando nessuna scatola né foglietto illustrativo e preferendo la serigrafia alle usuali etichette per evitare lo smaltimento di queste ultime, una volta finito il prodotto. I cataloghi ed ogni altro materiale informativo sono realizzati in carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) composta al 100% da fibre riciclate, sbiancate senza l’uso del cloro.
·         Non testato su animali : come previsto dalla direttiva 2003/15/CE  della Comunità Europea i cosmetici biologici finiti non sono stati testati sugli animali, né sono usati ingredienti di derivazione animale per la linea di cosmesi ecobio.
Per maggiori info www.biofficinatoscana.com


Latte Tonico Bifasico  Biofficina Toscana è un cosmetico biologico che con un unico gesto riunisce le funzioni del latte e del tonico per una pulizia quotidiana della pelle del viso. La fase oleosa rimuove il trucco delicatamente,mentre gli idrolati di fiordaliso e camomilla svolgono un’azione lenitiva e tonificante. Con estratto di eufrasia questa lozione di Biofficina Toscana è adatta anche per la zona perioculare. Senza profumazione è indicata per pelli delicata e sensibili. Senza profumazioni aggiunte. I componenti principali sono acqua biologica di camomilla, acqua di fiordaliso, estratto di eufrasia.

Il packaging è formato da un flacone serigrafato, contenente 200ml di prodotto, di plastica morbida trasparente,lievemente ruvido. Il tappo, posto alla sommità della confezione,è in plastica trasparente, a scatto e contiene all’interno un piccolo foro,che funge da erogatore. Senza imballo e foglietto illustrativo, tutte le informazioni necessarie sono riportate sul flacone.

La particolarità di questo prodotto è il fatto di essere composto da due parti, una oleosa e una detergente. Per utilizzarlo basterà agitare il flacone mescolando le due fasi,  fino ad ottenere un composto omogeneo, applicarlo su un dischetto in cotone e passarlo delicatamente su viso ed occhi, quindi risciacquare con cura.

Sono davvero entusiasta di questo prodotto,strucca alla perfezione e in poco tempo, rimuove trucco (compresi fondotinta a lunga durata e mascara waterproof) e impurità lasciando la pelle fresca,tonica e purificata. Non brucia gli occhi, grazie all’estrema delicatezza dei suoi componenti. Consigliatissima !

Prodotto in Italia.







©Lady Futura©
World Nature Srl nasce nella primavera del 2009 con l’acquisizione della ditta Rosanna Zanetta, azienda di cosmetici naturali dal 1979. Il desiderio della nuova azienda è di lanciare una linea trucco totalmente innovativa,rispettosa della persona e dell’ambiente. Nasce così “Lady Futura”, la prima gamma completa di make-up biologico e vegetale ideata,sviluppata e prodotta in Italia. I cosmetici biologici sono formulati con selezionate materie prime minerali e vegetali, hanno una texture morbida, tonalità naturali e luminose, proprio come le sfumature della terra.
Il prestigioso organismo ECOCERT GREENLIFE ha certificato cosmetico naturale e biologico l’intera linea Lady Futura poiché contiene:
·         95% minimo totale degli ingredienti di origine naturale
·         95% minimo degli ingredienti vegetali prodotti da agricoltura biologica
·         10% minimo del totale degli ingredienti prodotti da agricoltura biologica
Il  packaging è ecologico realizzato con materiali biodegradabili,provenienti da fonti rinnovabili. I contenitori non sono in plastica, ma in acido polilattico INGEO di origine vegetale ricavato da zuccheri (PLA) approvati da Ecocert Greenlife. La colorazione è naturale, ottenuta dal torsolo del mais frantumato.
Gli astucci e i fogli illustrativi sono in carta riciclata certificata da Ecolabel. I flaconi dei fondotinta e del mascara sono in vetro per poter essere anche loro correttamente smaltiti.
Per maggiori info www.worldnature.it  

Matita Occhi /Kajal Nero  è una matita occhi nera all’olio di Mandorle Dolci, senza parabeni e senza profumo.
Il packaging è costituito da uno stilo in legno, nella parte inferiore, mentre il tappo è di un color avorio con alcuni brillantini.
La tonalità che mi è stata inviata (che poi è anche l’unica disponibile !) è Nero, un colore davvero sorprendente,pigmentatissimo e intenso. La texture è molto morbida, dovuto alla presenza di olio di Mandorle Dolci, si stende e si sfuma facilmente sia all’esterno sia all’interno dell’occhio. L’ho utilizzata varie volte come eyeliner nella parte superiore e inferiore dell’occhio e devo dire che mi ha sorpreso sia la durata sia l’effetto finale. Per le ragazze che vogliono realizzare uno smokey eyes sul nero oppure vogliono una base per ombretti scuri, questa matita ottima anche per questo utilizzo,per la sfumabilità e per la lunga durata. E’ una matita davvero buona, non me ne capitava una così da tempo !
CONSIGLI D’USO : Tracciare con la punta della matita alcuni piccoli trattini in corrispondenza del bordo palpebrale,avendo cura di non lasciare spazi bianchi tra un trattino e l’altro.  Sfumare i trattini con l’aiuto di un pennello cosmetico o con il polpastrello.
Per un effetto ombreggiato,la riga va sfumata sulla palpebra superiore,allungandola verso l’esterno,mentre sulla palpebra inferiore la riga va sfumata verso il basso e l’esterno. 
Per un effetto eye-liner, ripassare la matita occhi a ridosso dei tratteggi e uniformare la linea utilizzando un pennello cosmetico oppure il polpastrello.
Per intensificare lo sguardo,applicare la matita occhi all’interno dell’occhio.










E voi ? Avete già acquistato da Vecchia Bottega questi o altri prodotti ? Come vi siete trovate ?



*Questo post contiene prodotti inviati come omaggio a scopo di valutazione da parte dell’azienda produttrice. La mia opinione non è in alcun modo condizionata dall’omaggio né vengo pagata da questa azienda.

7 commenti:

  1. Ho già messo il sito di vecchia bottega fra i preferiti... Grazie per le recensioni, come sempre accurate...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. @ ParaNoir : Sono contenta che tu abbia apprezzato Vecchia Bottega e i suoi prodotti,come me. Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere ! Buona giornata anche a te !

    RispondiElimina
  3. ti ho premiato sul mio blog!!!passa a dargli un'occhiata!!! baci!

    RispondiElimina
  4. sembrano ottimi!!
    c'e una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  5. Ciau ti ho nominata nel mio blog come una delle mie blogger preferite, vieni a dare un'occhiata :)
    kiss

    RispondiElimina
  6. Ancora non ho acquistato nulla da Vecchia Bottega, ma è già da un po' che vorrei farlo. Magari per il mio compleanno che si avvicina mi farò un piccolo regalo!

    Sono appena diventata tua follower, a presto e buona settimana!

    RispondiElimina